
Sono Silvia Tomaino (She/her), psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia nr. 24055. Sono specializzanda in psicoterapia Costruttivista narrativo-ermeneutica presso la scuola Cesipc di Padova.
Ho conseguito un dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, occupandomi di diversi temi quali gli interventi psicologici online dalla prospettiva degli psicologi e dei loro pazienti, la psicologia della salute esplorando l’esperienza di malattia, le malattie croniche, la donazione d’organo post-mortem e infine, occupandomi di interventi per combattere la solitudine, isolamento sociale e promuovere il benessere nei giovani adulti e studenti universitari.
Nel mio percorso formativo ho avuto la possibilità di lavorare e formarmi in diversi servizi, esplorando molto e accompagnando tanti pazienti nei loro percorsi. Ho svolto il mio tirocinio di specializzazione presso il centro clinico universitario SCUP (Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici) dell’Università degli Studi di Padova seguendo percorsi individuali e di gruppo di psicoterapia con studenti universitari locali e internazionali, svolgendo la terapia in lingua italiana e inglese.
Ho collaborato con il Centro Gallucci di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Padova, esplorando le storie e i percorsi di pazienti in attesa di ricevere un trapianto di cuore e/o polmone o che lo aveva già ricevuto in passato. Ho collaborato con il Servizio per le tossicodipendenze di Milano (SerT) partecipando a gruppi di auto-mutuo-aiuto per padri che vivono la propria genitorialità dalle carceri. Infine, ho collaborato con il Consultorio Familiare “Istituto la Casa” di Milano organizzando e partecipando a gruppi psico-educativi e di auto-mutuo-aiuto per genitori con figli dipendenti dalla tecnologia o a rischio di esserlo.
Ho conseguito la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi che approfondiva il benessere psicologico e cognitivo dei pazienti che avevano ricevuto un trapianto di cuore e/o polmone. Ho conseguito la laurea triennale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sull’esperienza di caregiving (familiari che si prendono cura di parenti ammalati) di persone con Alzheimer.
Sono autrice di diversi articoli scientifici, capitoli in volumi e presentazioni orali a congressi scientifici nazionali e internazionali (che possono essere approfonditi al seguente link https://orcid.org/0000-0001-8760-6459).

“La luce accesa in casa è il richiamo gentile che dice:
– Mehmet Murat Ildan
‘C’è qualcuno qui, pronto ad accoglierti’.”
