Sentirsi pers* è un’esperienza comune e condivisa da moltissime persone. E’ un vissuto che possiamo incontrare nella nostra vita in diversi momenti e con diverse forme, spesso è una sensazione che ci accompagna per lungo tempo, mesi, anche anni. In alcune fasi della nostra vita è probabile che “sentirsi pers*” più che una sensazione sia un* ver* e propri* compagn* di avventure, come nel caso dell’adolescenza.
Tra le storie che ho raccolto con mie* pazient* il “sentirsi pers*” può avere forme diverse, raccontando e narrando processi e fasi di vita molto differenti anche se con degli elementi di comunanza che tracciano una sorta di sentiero che le fa incontrare.
P erchè non ce la faccio?
E ro divers* quando…
R icomincio da dove?
S o chi sono davvero?
I* n che direzione vado?
I vari volti del “sentirsi pers*” sono spesso accompagnate da sensazioni di disorientamento e fatica, come se le mappe con cui abbiamo esplorato il mondo finora e delle quali eravamo l* più grand* conoscitor* non avessero più un Nord/Sud grazie ai quali poterle orientare, fossero addirittura scritte in una lingua che non conosciamo e ancora, che portino verso direzioni che non avevamo scelto, immaginato, considerato o che addirittura non portino da nessuna parte.
Sentirsi smarrit*, senza una guida su cui poter far affidamento per muoverci in certe situazioni e prendere scelte importanti per noi, può generare forte ansia e frustrazione.
Eppure è proprio quando le certezze che davano senso e ordine alla nostra vita sembrano vacillare, che si apre davanti a noi la possibilità di riesaminare e rivedere le lenti attraverso cui interpretiamo il mondo.
E’ quando la nostra mappa non indica più una strada percorribile che siamo invitat* a esplorare nuovi orizzonti e a correre il rischio di costruire nuove direzioni.
Può essere un momento doloroso e faticoso quello in cui sentiamo la necessità di abbandonare i vecchi “schemi mentali” e abbracciare l’incertezza di costruirne di nuovi, più sensati per noi adesso e per le sfide che stiamo attraversando.
Tuttavia, è anche un momento di grande potenziale creativo. Perchè è proprio in questi momenti che possiamo scoprire nuovi aspetti di noi stess*, sviluppare nuove competenze e trovare direzioni inaspettate.
Sentirsi pers* è quindi anche una possibilità di crescita e rinnovamento.
La terapia può sostenerci nel tentativo di non cercare disperatamente il vecchio sentiero che abbiamo perso, aprendoci invece alla scoperta di strade nuove, costruendo insieme modi e tempi per avvicinarci insieme a una comprensione più profonda di noi stess* e del mondo che ci circonda.

